top of page

Assumere dipendenti in Belgio

Guida all'assunzione di personale dipendente in Belgio

Panoramica

Il Belgio ospita un mercato aperto con forti collegamenti con le principali economie del mondo. È anche la sede di molte istituzioni dell’Unione Europea, il che lo rende un mercato attraente per gli imprenditori.

Il Belgio ha una forza lavoro talentuosa con esperienza in diversi campi, il che significa che è un buon posto per espandere la tua azienda. Il paese ha un’economia forte e attrae investitori in molti settori industriali, come:

  • Chimica, petrolchimica, plastica e compositi

  • Tecnologie ambientali

  • Lavorazione e confezionamento degli alimenti

  • Tecnologie sanitarie

  • Informazione e comunicazione

  • Tessili, abbigliamento e articoli sportivi

Le principali esportazioni belghe comprendono prodotti chimici (65,6%), macchinari e attrezzature (9,7%) e mezzi di trasporto (4,5%).

Questa guida spiega tutto ciò che devi sapere sull'assunzione di dipendenti in Belgio.

Informazioni generali

Per maggiori informazioni sull'economia e sulla fiscalità belga visita https://www.studio-bcs.com/belgio 

Buste paga e imposte in Belgio

Le organizzazioni in Belgio non sono tenute a creare un conto bancario nel paese per effettuare pagamenti globali alle autorità fiscali e ai dipendenti.

La tassazione del Belgio è una delle più alte d’Europa, con aliquote effettive di oltre il 50% per i redditi più alti. In Belgio le tasse e le imposte sulle società vengono riscosse a livello statale. Tuttavia, esiste uno status fiscale speciale per alcuni espatriati che consente ai residenti stranieri di essere trattati come non residenti ai fini fiscali. Ciò consente loro di ricevere generose agevolazioni fiscali.

Il Belgio ha trattati contro la doppia imposizione per contribuire ad alleviare i residenti fiscali dal dover pagare ulteriori imposte sul reddito in un altro paese. Il governo prevede inoltre una serie di detrazioni fiscali per contribuire a ridurre il carico fiscale.

L’anno fiscale va dal 1 gennaio al 31 dicembre.

 

Previdenza sociale

Il sistema di sicurezza sociale in Belgio si basa sul pagamento da parte dei dipendenti dei contributi sociali sul loro reddito da lavoro. Questi contributi servono a finanziare il sistema di previdenza sociale per fornire copertura a programmi quali pensioni, indennità di disoccupazione, indennità di malattia e altro ancora.

La contribuzione previdenziale è deducibile dal reddito imponibile totale. Un esempio è quello di un dipendente straniero assegnato temporaneamente in Belgio ma che continua a beneficiare dei regimi di previdenza sociale nel proprio paese d'origine. In questa situazione, può essere esentato dai contributi previdenziali belgi sulla base di un accordo tra il suo paese d’origine e la previdenza sociale belga.

Contributi del datore di lavoro

I contributi del datore di lavoro per i colletti bianchi ammontano in genere al 25% dello stipendio lordo, mentre per gli operai viene applicata un'aliquota contributiva pari al 50% dello stipendio lordo, che rappresenta il pagamento delle ferie annuali.

Contributi dei dipendenti

I dipendenti versano il 13,07% del compenso lordo totale alla previdenza sociale, senza limite massimo.

Orario di lavoro in Belgio

In Belgio, i dipendenti a tempo pieno dovrebbero lavorare per 38 ore settimanali. Tuttavia, a partire da febbraio 2022, il Labour Deal prevede che i lavoratori possano distribuire il loro orario di lavoro settimanale su quattro giorni, creando una giornata lavorativa di 9,5 ore.

Se un dipendente lavora più ore di quanto concordato nel contratto collettivo, il pagamento degli straordinari è obbligatorio. I dipendenti hanno diritto a prestare un massimo di 10 ore straordinarie a settimana e non più di tre ore al giorno.

Per le ore aggiuntive, i dipendenti devono essere pagati:

  • 150% della retribuzione normale se il lavoro straordinario avviene in un giorno lavorativo

  • 200% della retribuzione normale se il lavoro straordinario viene svolto di domenica o nei giorni festivi

La settimana lavorativa standard va dal lunedì al venerdì.

Per i lavoratori a turni, il numero di ore di lavoro fisse o flessibili può essere aumentato per il lavoro svolto in turni consecutivi con un minimo di due turni consecutivi e ciascun turno composto da almeno due persone. In questo caso, il limite di lavoro può essere aumentato a 11 ore al giorno e 50 ore settimanali a determinate condizioni.

Pause di riposo in Belgio

Le pause di riposo durante la giornata lavorativa sono generalmente determinate a livello settoriale in Belgio, tuttavia la regola generale è quella di fornire ai dipendenti un minimo di 15 minuti di pausa ogni sei ore consecutive lavorate.

I dipendenti hanno inoltre diritto ad almeno 11 ore consecutive tra ogni periodo di 24 ore in cui iniziano e terminano la giornata lavorativa. I dipendenti che svolgono lavoro notturno o su turni hanno diritto a 11 ore di riposo tra la fine del turno e l'inizio di quello successivo.

Salario minimo in Belgio

La maggior parte dei salari nel settore privato belga sono determinati da accordi di contrattazione collettiva (CBA), noti anche come contratti collettivi di lavoro. Questi meccanismi vengono utilizzati per determinare e sostenere gli standard occupazionali nel paese e possono verificarsi a vari livelli.

Il salario minimo in Belgio viene solitamente fissato sulla base del CBA tra datore di lavoro e dipendente e varia a seconda del settore, dell'anzianità e del ruolo lavorativo. Come regola generale, il salario minimo mensile è il seguente:

  • 1.758,48 EUR per i dipendenti di età superiore ai 18 anni

  • 1.805,15 euro per i dipendenti maggiori di 18 anni con almeno 6 mesi di anzianità

  • 1.825,88 euro per i dipendenti maggiori di 18 anni con almeno 12 mesi di anzianità

 

Benefit per i dipendenti in Belgio

Benefit obbligatori

Bonus

I datori di lavoro devono pagare due stipendi aggiuntivi all'anno, nonché un bonus secondo la legge belga sul lavoro. I dettagli di questi bonus sono i seguenti:

  • Bonus del 13° mese: pagamento dell'indennità per le ferie erogato a maggio. Tale compenso viene calcolato in base all'anno solare precedente.

  • Bonus del 14° mese: pagamento di fine anno da effettuarsi a dicembre. Questo è parametrato sullo stipendio mensile.

  • Voucher ecologico - un buono una tantum pagato a giugno e del valore di 250 EUR.

 

Benefici pensionistici

Tutte le pensioni mensili sono legate all'indice del costo della vita, con una pensione completa che rappresenta il 75% dello stipendio base per un dipendente sposato con coniuge a carico e il 60% per i dipendenti single.

In Belgio, la pensione “unica” viene corrisposta a ciascun coniuge nella maggior parte dei casi poiché entrambi i coniugi dispongono generalmente di un reddito professionale. I guadagni di base sono i guadagni di base medi nel corso della vita adeguati con l’indice del costo della vita. I benefit vengono adeguati in modo simile. Tuttavia, gli stipendi utilizzati per il calcolo delle pensioni dei dipendenti con retribuzione mensile e dei dipendenti con retribuzione oraria sono limitati a un tetto.

Ciò premesso, ai dipendenti con carriera completa (o con carriera parziale che rappresenti almeno i 2/3 della carriera completa) è garantita una pensione minima.

Prestazioni di invalidità

I dipendenti hanno diritto a un’indennità di invalidità pari a 30 giorni di reddito. I dipendenti pagati su base oraria hanno diritto al reddito completo per una settimana, con una tariffa inferiore pagata per le tre settimane successive. Quest'ultimo pagamento è condiviso tra il datore di lavoro e lo Stato.

Se la perdita di guadagno del dipendente a causa di invalidità è pari ad almeno due terzi, riceverà per i successivi 11 mesi un'indennità legale pari al 60% della retribuzione annua lorda (fino a un massimo di 45.858,79 EUR se il dipendente è il capofamiglia, single o convivente con una persona che percepisce un reddito).

Benefit sanitari

Il Belgio ha un sistema sanitario forte e i datori di lavoro possono fornire rimborsi per cure mediche e ospedaliere. Questi sono determinati in accordo con le autorità sanitarie, gli ospedali, le cliniche e i medici del governo.

Prestazioni complementari

Ulteriori prestazioni complementari erogabili ai dipendenti potrebbero includere:

  • Opzioni di lavoro flessibili e remote

  • Indennità di trasporto

  • Partecipazione agli utili

  • Indennità ferie aggiuntive

 

Tipi di congedo disponibili in Belgio

Ferie annuali

I dipendenti in Belgio devono lavorare ininterrottamente per un anno intero prima di ricevere qualsiasi diritto alle ferie. I dipendenti a tempo pieno hanno diritto a 20 giorni di ferie retribuite all'anno se lavorano 38 ore settimanali. Coloro che lavorano 40 ore settimanali hanno diritto a 21 giorni di ferie retribuite all'anno.

I dipendenti a tempo parziale ricevono il diritto alle ferie annuali retribuite su base proporzionale.

Congedo per malattia

Se un dipendente ha bisogno di un periodo di assenza per malattia, ha diritto a uno stipendio garantito durante i primi 30 giorni di inabilità. Dopo il primo mese, il sistema di previdenza sociale si fa carico del pagamento, limitatamente al 60% della retribuzione del dipendente. Per riceverlo i dipendenti devono:

  • Informare immediatamente il datore di lavoro se non è in grado di lavorare

  • Fornire un certificato medico attestante l'incapacità lavorativa e il periodo stimato necessario per recuperare

  • Accettare un controllo supplementare da parte di un medico scelto dal datore di lavoro

Congedo di maternità e paternità

In Belgio il congedo di maternità è suddiviso in due periodi:

  • Il periodo di riposo prenatale - periodo massimo di sei settimane di congedo di maternità (otto settimane in caso di gravidanza multipla) prima della data presunta del parto. Solo una settimana è considerata un periodo di ferie obbligatorio mentre le restanti cinque sono facoltative.

  • Il periodo di riposo postnatale: minimo nove settimane (11 settimane in caso di parto multiplo) dopo il parto

Le lavoratrici incinte non ricevono uno stipendio durante il congedo di maternità, ma dovrebbero ricevere l'indennità di maternità prevista dalla cassa malattia.

Dopo la nascita di un figlio, i padri o i cogenitori hanno diritto a 20 giorni retribuiti di congedo di paternità. I datori di lavoro belgi pagano i primi tre giorni al 100% della retribuzione del dipendente, mentre i giorni successivi sono pagati dalla cassa di assicurazione sanitaria all’82% (limitato al limite salariale delle indennità di malattia).

I dipendenti possono scegliere di pianificare le giornate nell'arco di un quadrimestre, a partire dal giorno della nascita. Le nascite multiple non influiscono sul numero di giorni di congedo di paternità.

Giorni festivi in ​​Belgio

Il Belgio osserva 10 giorni festivi, molti dei quali sono feste religiose e regionali:

  • Capodanno

  • Lunedì di Pasqua

  • Festa del lavoro

  • Ascensione

  • Lunedì di Pentecoste

  • Festa nazionale

  • Giorno dell'assunzione

  • Giornata di Ognissanti

  • Giorno dell'armistizio

  • Giorno di Natale

 

Cessazione del rapporto di lavoro in Belgio

Periodo di preavviso

Il periodo minimo di preavviso per i dipendenti in Belgio è di due settimane per meno di tre mesi di lavoro. Questa viene poi aumentata in base alla durata del rapporto di lavoro continuativo. La risoluzione del rapporto di lavoro può essere disposta dal datore di lavoro o dal lavoratore oppure mediante accordo reciproco.

I datori di lavoro belgi possono rescindere un contratto di lavoro fornendo un adeguato preavviso legale o pagando un'indennità sostitutiva del preavviso. In quest’ultimo caso il contratto di lavoro verrà risolto immediatamente. Il dipendente può ricorrere al tribunale se ritiene che il licenziamento sia ingiustificato e può essere dovuto un risarcimento aggiuntivo se il tribunale ritiene che il licenziamento sia ingiusto.

Licenziamenti individuali

In caso di licenziamento individuale, datore di lavoro e lavoratore devono decidere se procedere con il preavviso o risolvere immediatamente il contratto con il trattamento di fine rapporto. In quest'ultimo caso, l'indennità di fine rapporto sarà generalmente pari alla retribuzione e ai benefici del dipendente, moltiplicati per la durata prevista del periodo di preavviso.

Licenziamenti collettivi

Le leggi belghe sul lavoro impongono inoltre che i lavoratori a tempo pieno colpiti da licenziamento collettivo abbiano diritto all’indennità di fine rapporto oltre a determinate indennità di disoccupazione.

Tutela contro il licenziamento

I dipendenti che sono stati ingiustamente licenziati da un'azienda hanno diritto a un risarcimento pari a tre fino a 17 settimane del loro stipendio annuo. Un licenziamento senza giusta causa è quello effettuato senza alcuna relazione con le prestazioni del dipendente o con le esigenze aziendali dell'organizzazione.

Periodi di prova

I periodi di prova non sono consentiti in Belgio, l'unica eccezione sono i primi tre giorni di un contratto di lavoro tramite agenzia interinale.

Trattamento di fine rapporto - TFR

L'indennità di fine rapporto è generalmente applicabile solo se il datore di lavoro non ha fornito un adeguato preavviso di licenziamento.

Preleva la guida in formato Pdf 

 

Contatti

Dottoressa Emanuela Ferina

Responsabile Global Payroll

emanuela.ferina@studio-bcs.com

Telefono 0363 360254

bottom of page