top of page

Taiwan

Singapore, uno stato insulare nel sud-est asiatico, si trova al confine meridionale della penisola malese, tra la Malesia e l'Indonesia. Le sue lingue ufficiali sono inglese, malese, cinese e tamil e la valuta è il dollaro di Singapore (SGD).

IVA
5%

CIT
20%

SSC
23,17%

CIT = Corporate Income Tax - corrispondente all'IRPEG

SSC = Social Security Contribution - corrispondente alla Contribuzione Sociale (Dipendente + Datore di Lavoro)

Economia

L’economia di Taiwan è un’economia di libero mercato altamente sviluppata. È l’ottavo paese più grande dell’Asia e il 20° più grande del mondo per parità di potere d’acquisto, consentendo a Taiwan di essere incluso nel gruppo delle economie avanzate dal Fondo monetario internazionale. Taiwan è nota per il suo rapido sviluppo economico, trasformandosi da una società basata sull’agricoltura a un paese industrializzato e ad alto reddito. Questa crescita economica è stata descritta come il miracolo di Taiwan. Viene valutato dalla Banca Mondiale nel gruppo delle economie ad alto reddito. Taiwan è uno dei produttori di microchip per computer e di industrie elettroniche ad alta tecnologia più tecnologicamente avanzati al mondo.

Image by Thomas Tucker

Fiscalità

 

La tassazione delle persone fisiche

L'imposta sul reddito individuale (IIT) viene riscossa sul reddito di Taiwan sia dei soggetti residenti che di quelli non residenti, a meno che non siano esenti ai sensi delle disposizioni della legge sull'imposta sul reddito e di altre leggi.

Un non residente che risiede a Taiwan per meno di 90 giorni in un anno solare è soggetto a una ritenuta fiscale del 18% (WHT) sulla remunerazione salariale ricevuta da un'entità registrata a Taiwan. La remunerazione ricevuta da un'entità registrata al di fuori di Taiwan è esente da imposte.

Uno straniero non residente che risiede a Taiwan per più di 90 giorni ma meno di 183 giorni in un anno solare è soggetto a un'imposta forfettaria del 18% sul reddito salariale imponibile a Taiwan, indipendentemente da dove viene pagata la remunerazione.

Uno straniero residente è soggetto alle seguenti aliquote fiscali progressive per la presentazione della dichiarazione IIT 2022:

 

Imposta di base sul reddito (IBT)
Oltre alla normale imposta sul reddito ai sensi di legge, Taiwan impone anche l'IBT, con un'aliquota fissa del 20%, alle persone fisiche residenti fiscalmente a Taiwan (compresi gli espatriati che soggiornano a Taiwan per 183 giorni o più in un anno fiscale ). Il reddito di fonte estera è incluso nel calcolo dell’IBT se sono soddisfatti i seguenti criteri:

  • L'individuo è residente fiscale a Taiwan.

  • Il reddito di fonte estera è pari o superiore a 1 milione di TWD con un reddito di base superiore a 6,7 ​​milioni di TWD.

Ai sensi della legge IBT, un contribuente deve calcolare l'importo dell'IBT dovuto sul reddito soggetto a IBT dopo aver aggiunto alcune voci e confrontare il risultato con la normale imposta sul reddito dovuta. Se l’IBT dovuta è superiore alla normale imposta sul reddito dovuta, il contribuente deve calcolare e pagare l’IBT in base alla seguente formula:

Reddito soggetto a IBT = Reddito imponibile regolare + voci aggiuntive
IBT = (Reddito soggetto a IBT - TWD 6,7 milioni) x 20%
Le voci aggiuntive includono prestazioni assicurative qualificate, reddito derivante dalla transazione di certificati beneficiari di fondi fiduciari di investimento in titoli collocati privatamente, donazioni di beneficenza non in contanti e reddito di origine estera per un totale di 1 milione di TWD o più.

Si noti che, sebbene l’inclusione del reddito di fonte estera aumenti l’onere dell’IBT, qualsiasi imposta estera pagata sul reddito di origine estera può essere detratta dall’IBT dovuta, con alcune limitazioni.

La contribuzione sociale

Esistono programmi di previdenza sociale obbligatori che richiedono contributi da parte dei datori di lavoro e dei dipendenti sulla base del salario mensile assicurato, che è limitato a vari importi. I programmi di sicurezza sociale di Taiwan includono il Programma di assicurazione sul lavoro (LIP), il Programma di assicurazione sanitaria nazionale (NHIP) e il Programma di pensione di lavoro (LPP). Tuttavia, gli individui stranieri non possono partecipare al LPP.

A partire dal 1° gennaio 2021, nell'ambito del Programma di assicurazione sanitaria nazionale di seconda generazione, un premio supplementare del 2,11% è applicabile sui pagamenti di bonus o incentivi che superano di quattro volte lo stipendio mensile assicurato (limitato a 10 milioni di TWD) su base annua accumulata per il dipendente. Inoltre, i datori di lavoro locali di Taiwan sono tenuti a versare un premio supplementare del 2,11% sulla differenza tra il totale degli stipendi mensili imponibili e il totale mensile degli stipendi assicurati dei dipendenti.

La tassazione delle persone giuridiche

L'aliquota dell'imposta sul reddito delle società (CIT) a Taiwan è del 20%.

Le società residenti beneficiano di un'esenzione totale sui primi 120.000 TWD.

Una società non residente è tassata sul reddito derivante da fonti di Taiwan. Una società non residente con una sede fissa di affari (FPOB) o un agente d'affari a Taiwan è tassata in modo simile a una società residente (ovvero soggetta alla presentazione di una dichiarazione CIT annuale basata sulla stessa aliquota CIT sopra fornita). Una società non residente che non ha FPOB o agente d'affari a Taiwan è soggetta alla ritenuta d'acconto (WHT) alla fonte sul reddito ottenuto a Taiwan. Le aliquote WHT su dividendi, interessi e royalties possono essere ridotte se il destinatario è residente fiscale in un paese con trattato fiscale e il relativo trattato prevede un'aliquota ridotta. 

Imposta sulle Valore Aggiunto

Tutte le vendite di beni e servizi a Taiwan, nonché l'importazione di beni a Taiwan, sono soggette all'imposta sulle imprese. Esistono due tipi di sistemi fiscali per le imprese: l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e l’imposta sulle entrate lorde delle imprese (GBRT).

Venditori e fornitori di servizi sono generalmente obbligati a pagare l'imposta commerciale per la vendita di beni o servizi all'interno di Taiwan, a meno che la legge non disponga diversamente. Per l'importazione di merci, la tassa commerciale sarà pagata dai destinatari delle merci o dagli acquirenti tramite la dogana. Per l'importazione di servizi venduti da società straniere ad acquirenti taiwanesi, la tassa commerciale sarà pagata dagli acquirenti dei servizi. Tuttavia, l'acquirente del servizio (entità aziendale) non sarà tenuto a pagare l'imposta sulle imprese se è impegnato esclusivamente in transazioni imponibili soggette al 5% o allo 0% di IVA.

Imposta sul valore aggiunto (IVA)
L'IVA è applicabile alle industrie generali e l'aliquota IVA è del 5%. Nel sistema IVA, ciascun venditore riscuote l'IVA a valle dall'acquirente al momento della vendita, detrae l'IVA a monte pagata sugli acquisti dall'IVA a valle e rimette il saldo all'autorità fiscale.

Imposta sulle entrate lorde delle imprese (GBRT)
GBRT è applicabile a settori specifici (ad esempio istituti finanziari, piccole imprese). Per le società fiduciarie di investimento, le società di titoli e futures, le società di carta commerciale a breve termine e i banchi dei pegni, l'aliquota è del 2%. L'aliquota GBRT sui ricavi derivanti dalle operazioni core business di banche e imprese di assicurazione è del 5%. Per le imprese di riassicurazione l'aliquota è dell'1%.

Fornitori di servizi elettronici esteri
Taiwan ha formalmente implementato un meccanismo IVA per le vendite transfrontaliere di servizi elettronici business-to-consumer (B2C). Secondo il meccanismo, le vendite di servizi elettronici transfrontalieri da parte di venditori aziendali a singoli acquirenti richiedono che le società straniere si registrino ai fini IVA a Taiwan, presentino dichiarazioni IVA e paghino l’IVA se le loro vendite annuali superano la soglia di 480.000 TWD.

Cartel21.jpg

LA NOSTRA PRESENZA A TAIWAN

La nostra sede di Taipei può contare sul supporto di uno studio di Commercialisti e Revisori fondato nel 1996 composto da 2 Partners oltre a uno staff di 6 persone che operano quotidianamente negli ambiti della revisione, elaborazione delle buste paga, contabilità, assistenza fiscale e compliance. 

Necessiti di supporto a Taiwan?

 
Contattaci

0363 360254

info@studio-bcs.com

Persona Controllo del telefono
bottom of page