top of page

Malesia

La Malesia, situata nel sud-est asiatico, è separata dal Mar Cinese Meridionale in due regioni non contigue: la regione della Malesia peninsulare al confine con la Thailandia (ovvero la Malesia occidentale) e la regione del Borneo malese al confine con Indonesia e Brunei (ovvero la Malesia orientale). La Malesia è divisa in 13 stati e tre territori federali, con Kuala Lumpur come capitale e Putrajaya come sede del governo federale. La lingua ufficiale della Malesia è il Bahasa Malaysia e la valuta è il ringgit malese (MYR).

IVA
N/A

CIT
24%

SSC
24%

CIT = Corporate Income Tax - corrispondente all'IRPEG

SSC = Social Security Contribution - corrispondente alla Contribuzione Sociale (Dipendente + Datore di Lavoro)

Economia

Negli ultimi 60 anni, la Malesia si è trasformata da primario esportatore di materie prime a forte base industriale per le multinazionali straniere del settore elettrico ed elettronico. In qualità di esportatore di petrolio e gas, la Malesia ha tratto profitto dall’aumento dei prezzi mondiali dell’energia, ma il governo riconosce la necessità di ridurre la dipendenza dal petrolio come principale fonte di entrate. Nell’ultimo decennio, risalendo la catena del valore del settore, la Malesia è emersa come un interessante hub regionale per i servizi, compresi i servizi finanziari, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e i settori della logistica. La Malesia viene sempre più riconosciuta come un innovativo centro finanziario islamico internazionale. Sta anche emergendo come trampolino di lancio o centro per l’espansione regionale nell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) in considerazione della sua posizione strategica e centrale e del mix multilingue della “vera Asia” di popolazione malese, cinese e indiana.

Image by Polina Kuzovkova

Fiscalità

 

La tassazione delle persone fisiche

Un individuo, residente fiscale o non residente in Malesia, è tassato su qualsiasi reddito maturato o derivato dalla Malesia. Anche gli individui residenti sono soggetti a imposta sui redditi di origine estera percepiti in Malesia.

Ai contribuenti persone fisiche residenti a partire dall’anno impositivo 2023 si applicano le seguenti aliquote:

Un individuo non residente è tassato con un’aliquota forfettaria del 30% sul reddito imponibile totale.

Una persona qualificata (definita) residente a Iskandar Malesia è tassata con un'aliquota del 15% sul reddito derivante da un impiego presso una società designata impegnata in un'attività qualificata in quella regione specifica.

Una persona qualificata (definita) che ricopre una posizione chiave (C-Suite) è tassata con un'aliquota del 15% sul reddito da lavoro dipendente presso una società a cui è stato concesso un incentivo fiscale al trasferimento nell'ambito dell'iniziativa PENJANA.

La contribuzione sociale

Fondo di previdenza dei dipendenti (EPF)
L'EPF malese è un regime pensionistico obbligatorio per tutti i malesi. L'EPF riceve e gestisce i risparmi previdenziali, compresi i contributi obbligatori di tutti i cittadini malesi e residenti permanenti che lavorano in Malesia. Non è obbligatorio per i cittadini non malesi e i residenti non permanenti contribuire all’EPF, ma possono scegliere di farlo.

Organizzazione della previdenza sociale
La Malesia ha anche un'organizzazione di previdenza sociale (SOCSO) che amministra il regime sugli infortuni sul lavoro (EIS) e il regime di invalidità (IS). La copertura e la protezione SOCSO sono limitate ai cittadini malesi e ai residenti permanenti. È necessario versare un contributo mensile che può rientrare in una delle due categorie:

  • Sia il datore di lavoro che il dipendente versano contributi mensili a EIS e IS. L’importo si basa sulla retribuzione mensile del dipendente ed è limitato a un massimo di 86,65 MYR per il datore di lavoro e 24,75 MYR per il dipendente.

  • Il datore di lavoro versa un contributo all'EIS solo per i dipendenti che non hanno diritto a essere coperti dall'IS, con un importo limitato a un massimo mensile di MYR 61,90. I datori di lavoro malesi sono tenuti a contribuire mensilmente al SOCSO per tutti i loro dipendenti (compresi i dipendenti stranieri). Tuttavia, l’accordo di impiego o di incarico potrebbe influire sull’applicabilità del requisito al dipendente. Di conseguenza, ogni caso deve essere esaminato individualmente per determinare l’applicabilità.

Sistema di assicurazione per l'occupazione (EIS)
L'EIS prevede alcuni benefici e un programma di reinserimento lavorativo per gli assicurati in caso di perdita del posto di lavoro per promuovere politiche attive del mercato del lavoro. L'EIS copre solo i cittadini malesi e i residenti permanenti.

Sia il datore di lavoro che il dipendente versano un contributo mensile pari allo 0,2% della retribuzione del dipendente, limitato a un massimo di 9,90 MYR.

La tassazione delle persone giuridiche

Sia per le società residenti che per quelle non residenti, l'imposta sul reddito delle società (CIT) viene calcolata sul reddito maturato o derivato dalla Malesia. Le società residenti sono tassate anche sui redditi di origine estera ricevuti in Malesia. Le attuali aliquote CIT sono fornite nella seguente tabella:

Imposta sulle Vendite e Imposta sui Servizi

Imposta sulle vendite
L'imposta sulle vendite è un'imposta a fase unica applicata ai beni imponibili fabbricati localmente da un produttore registrato e sui beni imponibili importati da qualsiasi persona. L'imposta sulle vendite è generalmente un'imposta ad valorem. Aliquote specifiche di imposta sulle vendite sono attualmente in vigore solo su alcune classi di petrolio (generalmente, petrolio raffinato). Le aliquote ad valorem sono del 5% o del 10% a seconda della classe di merce.

Imposta sui servizi
L'imposta sui servizi è un'imposta sui consumi riscossa e addebitata su tutti i servizi imponibili forniti in Malesia da una persona registrata nello svolgimento della propria attività. L'aliquota dell'imposta sui servizi è del 6%.

Cartel16.jpg
Cartel17.jpg
Cartel18.jpg

LA NOSTRA PRESENZA IN MALESIA

La nostra sede di Kuala Lumpur può contare sul supporto di uno studio di Commercialisti e Revisori fondato nel 2009 composto da 1 Partners oltre a uno staff di 8 persone che operano quotidianamente negli ambiti della revisione, elaborazione delle buste paga, contabilità, assistenza fiscale e compliance. 

Necessiti di supporto in Malesia?

 
Contattaci

0363 360254

info@studio-bcs.com

Persona Controllo del telefono
bottom of page