Assumere dipendenti in Irlanda
Guida all'assunzione di personale dipendente in Irlanda
Panoramica
Con una popolazione di 4,9 milioni di persone, l’Irlanda offre una forza lavoro talentuosa e diversificata, di cui oltre il 50% possiede una laurea di terzo livello, rendendolo uno dei paesi più istruiti d’Europa. Ciò, combinato con il suo quadro di diritto del lavoro moderno e flessibile, crea un clima imprenditoriale attraente sia per le aziende locali che per quelle internazionali.
Ha un fiorente settore tecnologico ed è sede di molte delle aziende tecnologiche leader a livello mondiale, tra cui Facebook, Google e Apple. La reputazione del paese per l'innovazione e il clima economico favorevole hanno contribuito a renderlo un hub per la tecnologia e i prodotti farmaceutici, due delle sue principali industrie.
Il settore dei servizi finanziari ben sviluppato e sofisticato dell'Irlanda, combinato con il suo clima economico favorevole e la forza lavoro altamente istruita, ha contribuito a farne un hub per gli affari e la finanza internazionali.
Informazioni generali
Per maggiori informazioni sull'economica e sulla fiscalità in Irlanda, puoi visitare la sezione dedicata.
Buste paga e imposte in Irlanda
Contributi del datore di lavoro in Irlanda
In Irlanda, i datori di lavoro sono responsabili del versamento di numerosi contributi obbligatori come parte del processo di gestione delle buste paga. Questi includono
Contributo PRSI (assicurazione sociale relativa alla retribuzione) del datore di lavoro.
Questo contributo rappresenta una percentuale del guadagno lordo del dipendente e finanzia il programma di previdenza sociale del paese. La tariffa varia a seconda del tipo di impiego e delle dimensioni del datore di lavoro.
L'attuale tasso PRSI del datore di lavoro in Irlanda è del 10,75% per la maggior parte delle classi di datori di lavoro. Tuttavia, esistono diverse classi PRSI per i datori di lavoro e la tariffa specifica applicata a un datore di lavoro dipenderà dal tipo di attività e dal numero di dipendenti. Ad esempio, il tasso PRSI per i datori di lavoro di Classe A (che comprende la maggior parte dei datori di lavoro del settore privato) è del 10,75%. In confronto, il tasso PRSI per i datori di lavoro di classe J (che comprende i datori di lavoro nei settori della pesca e dell’agricoltura) è del 4,85%.
Le aliquote PRSI sono soggette a modifiche e i datori di lavoro dovrebbero controllare regolarmente il sito web delle entrate del governo irlandese per le informazioni più aggiornate sulle aliquote e sui requisiti PRSI.
Nella guida completa che puoi prelevare alla fine della pagina sono riportate le aliquote PRSI riepilogate in base alle diverse classi di lavoro:
Contributi pensionistici
I datori di lavoro devono fornire un regime pensionistico ai propri dipendenti e contribuire a tale regime per loro conto. I requisiti per i contributi pensionistici dipendono dal tipo di regime pensionistico che il datore di lavoro ha scelto di offrire.
Esistono diversi tipi di regimi pensionistici che i datori di lavoro possono offrire in Irlanda, compresi i regimi a prestazione definita (DB), i regimi a contribuzione definita (DC) e i regimi pensionistici personali di gruppo (GPP).
Imposta sul reddito
I datori di lavoro sono inoltre responsabili di detrarre l’imposta sul reddito dalla retribuzione dei propri dipendenti e di versare tale imposta al governo per conto dei propri dipendenti. L'imposta sul reddito detratta dipende dal livello di reddito del dipendente ed è calcolata sulla base di un sistema fiscale progressivo, che verrà spiegato nella sezione successiva.
I dipendenti in Irlanda sono tenuti a pagare l'imposta sul reddito sui loro guadagni. L'importo dell'imposta dipende dal livello di reddito ed è calcolato utilizzando un sistema fiscale progressivo. Nella guida completa che puoi prelevare al termine di questa pagina, trovi le aliquote corrispondenti ai relativi scaglioni di reddito.
Tassa sociale universale (USC)
L'USC è un'imposta sul reddito di un individuo calcolata sulla base di un sistema fiscale progressivo e la sua aliquota dipende dal livello di reddito. Per redditi pari o inferiori a 13.000 euro non è prevista alcuna tassa sociale universale (USC).
Nella guida completa che puoi prelevare al termine di questa pagina trovi le aliquote standard USC per il 2023.
Orario di lavoro in Irlanda
Nella guida completa che puoi prelevare alla fine di questa pagina trovi le informazioni relative all'orario di lavoro, ai periodi di riposo e agli straordinari.
Salario minimo in Irlanda
In Irlanda, il salario minimo viene rivisto annualmente dal governo ed è attualmente fissato a 11,30 euro l’ora per tutti i dipendenti di età superiore ai 18 anni per garantire un compenso equo. I datori di lavoro devono pagare ai propri dipendenti almeno il salario minimo e possono incorrere in sanzioni e multe se non lo fanno. I dipendenti possono richiedere il pagamento insufficiente tramite la Commissione per le relazioni sul posto di lavoro.
La retribuzione degli straordinari in Irlanda è generalmente superiore alla tariffa oraria standard del dipendente e varia in base ai termini del contratto di lavoro del dipendente. Alcune tariffe comuni per lo straordinario in Irlanda sono un tempo e mezzo (1,5 volte la tariffa oraria standard del dipendente) o il doppio del tempo (2 volte la normale tariffa oraria del dipendente).
Benefit per i dipendenti in Irlanda
Prestazioni obbligatorie in Irlanda
I datori di lavoro devono fornire diversi benefici obbligatori per i dipendenti come parte del rapporto di lavoro. Questi vantaggi includono:
Ferie annuali retribuite
I dipendenti in Irlanda hanno diritto a un minimo di 20 giorni di ferie annuali retribuite all'anno, sebbene alcuni datori di lavoro possano offrire diritti alle ferie più generosi come parte del contratto di lavoro.
Indennità di malattia legale
Dal 1° gennaio 2023, i dipendenti in Irlanda hanno diritto a 3 giorni di indennità di malattia all'anno.
L'indennità di malattia fornita dal datore di lavoro ammonta al 70% della retribuzione normale del dipendente.
L'importo massimo pagato al giorno è di € 110.
I dipendenti devono aver lavorato per il loro datore di lavoro per almeno 13 settimane prima di poter ricevere l'indennità di malattia prevista dalla legge.
I datori di lavoro possono fornire un regime di indennità di malattia più generoso, ma non possono fornire un importo inferiore all’importo legale.
Pensioni
I datori di lavoro devono garantire ai propri dipendenti l’accesso a un regime pensionistico. Tuttavia, il regime pensionistico specifico e il livello dei contributi dipenderanno dai termini del contratto di lavoro del dipendente.
Benefit supplementari/facoltativi
Oltre ai benefici obbligatori sopra descritti, molti datori di lavoro in Irlanda offrono ai propri dipendenti una serie di benefici supplementari o facoltativi. Questi vantaggi possono includere quanto segue:
Assicurazione sanitaria
Alcuni datori di lavoro offrono un'assicurazione sanitaria come vantaggio ai propri dipendenti, che può aiutare a coprire i costi delle cure e delle procedure mediche.
Assicurazione sulla vita
Può fornire protezione finanziaria ai dipendenti e alle loro famiglie in caso di morte del dipendente.
La sanità privata
Alcuni datori di lavoro offrono assistenza sanitaria privata come vantaggio ai propri dipendenti, che può fornire accesso a ospedali e cure mediche private.
Sconti per i dipendenti
Molti datori di lavoro offrono ai propri dipendenti sconti su prodotti o servizi, tra cui abbonamento a palestre, viaggi e altro ancora.
Schemi di bonus
Alcuni datori di lavoro offrono programmi di bonus ai propri dipendenti, che possono fornire ulteriori ricompense finanziarie per il raggiungimento di specifici obiettivi di prestazione o per il lavoro svolto in determinati orari.
Tipi di congedo disponibili in Irlanda
Ferie annuali
In Irlanda, i dipendenti a tempo pieno hanno diritto ad un minimo di quattro settimane di ferie annuali retribuite all’anno
Questo diritto si basa sul normale orario di lavoro del dipendente e comprende eventuali straordinari regolari effettuati dal dipendente.
I dipendenti a tempo parziale hanno diritto a ferie annuali proporzionali in base alle ore lavorate.
Le ferie annuali possono essere maturate pro-rata durante tutto l'anno o concesse in un'unica soluzione all'inizio dell'anno.
I datori di lavoro possono stabilire la tempistica delle ferie annuali, ma devono considerare le preferenze e le esigenze aziendali del dipendente.
Se un dipendente lascia il lavoro, ha diritto al pagamento delle ferie annuali non godute.
I dipendenti possono anche prendere ferie durante i giorni festivi, ma non esiste alcun diritto legale al pagamento di queste ferie.
Nota: il diritto si basa sull'orario di lavoro standard e include gli straordinari regolari. Il diritto al part-time si basa sulle ore lavorate.
Festività
Nella guida completa che puoi prelevare alla fine di questa pagina trovi l'elenco delle festività in Irlanda.
Congedo per malattia
In Irlanda, i dipendenti hanno diritto a un determinato importo di congedo per malattia retribuito ogni anno, a seconda dell'anzianità di servizio e della politica di congedo per malattia del datore di lavoro. La durata del congedo per malattia di un dipendente varia a seconda del contratto di lavoro e delle politiche aziendali.
Alcuni datori di lavoro possono offrire diritti di congedo per malattia più generosi come parte del pacchetto di benefici per i dipendenti. Rivedere i termini del contratto di lavoro o delle politiche aziendali è essenziale per determinare il diritto al congedo per malattia applicabile.
Congedo di maternità/paternità
Nella guida completa che puoi prelevare alla fine di questa pagina, trovi l'elencazione dei congedi di maternità/paternità disponibili in Irlanda.
I genitori che richiedono un congedo parentale aggiuntivo non retribuito hanno diritto a un massimo di 26 settimane di congedo per figlio fino a quando il figlio compie 12 o 16 anni se il figlio è affetto da disabilità.
I datori di lavoro possono offrire vantaggi aggiuntivi oltre ai requisiti di legge, quindi i dipendenti dovrebbero verificare con il proprio datore di lavoro per vedere se sono disponibili vantaggi aggiuntivi.
Cessazione del rapporto di lavoro in Irlanda
In Irlanda, la cessazione del rapporto di lavoro è regolata da diverse regole e requisiti, tra cui indennità di fine rapporto, periodi di prova e periodi di preavviso. Di seguito vengono forniti dettagli più specifici su ciascuno di essi:
Trattamento di Fine Rapporto - TFR
Secondo la legge irlandese, i dipendenti che hanno lavorato per un datore di lavoro per almeno 104 settimane hanno diritto all'indennità di fine rapporto se il datore di lavoro termina il loro rapporto di lavoro. L'importo dell'indennità di fine rapporto a cui ha diritto un dipendente è pari a due settimane di retribuzione per ogni anno di servizio, con un pagamento massimo di € 600.
Periodo di prova
Il periodo di prova per i dipendenti in Irlanda può variare da sei mesi a due anni, a seconda dei termini del contratto di lavoro. Durante questo periodo il datore di lavoro può valutare l'idoneità del dipendente al ruolo e risolvere il rapporto di lavoro senza fornire alcuna motivazione.
Periodo di preavviso
Nella guida completa che puoi prelevare alla fine di questa pagina, trovi la durata del periodo di preavviso in funzione dell'anzianità di servizio maturata.
Preleva questa guida in formato Pdf.
Contatti
Dottoressa Emanuela Ferina
Responsabile Global Payroll
emanuela.ferina@studio-bcs.com
Telefono 0363 360254